Restauro - auto d'epoca – auto storiche

Restauro di un’auto d’epoca: un progetto su misura

 

Il restauro di un’auto antica o storica è un vero e proprio progetto da sviluppare assieme al proprietario.
Restaurare un’auto significa mettere mano ai minimi dettagli, curare ogni minuzia per riportarla al suo originario splendore. Possono essere quindi interventi anche lunghi, per questo è bene concordare ogni passo con il cliente, affinché il risultato sia impeccabile e soddisfacente sia da un punto di vista estetico che economico.

Le fasi del restauro

Come ogni progetto che si rispetti, anche il restauro di un’auto antica prevede fasi successive.

1. Innanzitutto si parte dalla valutazione dello stato dell’auto. Si tratta di un passaggio fondamentale: valutare in condizioni sia la vettura, quale sia il suo valore attuale, quali possano essere gli interventi indispensabili e quelli ulteriori permetterà al cliente di avere una stima piuttosto precisa del costo del restauro e potrà decidere quanto intervenire, in quali step, quanto approfonditamente e quanto mantenimento avrà bisogno l’auto d’epoca o storica che ci è stata sottoposta.

2. Definito l’impegno che si vuole dedicare all’auto, si studia il contesto storico, si cercano tutte le informazioni su quell’auto per poterla riportare fedelmente al suo stato originario. Si cercano i pezzi di ricambio, le tonalità giuste, gli interni adeguati. È importante infatti mantenere la linea e le caratteristiche originali.

3. L’auto verrà poi smontata a seconda degli interventi che richiede: carrozzeria, scocca, interni, particolari.
Questi ultimi sono infatti molto importanti: marchi, fregi e scritte sono differenti per ogni vettura e spesso la differenziano da tutte le altre. Vengono effettuate le sostituzioni dei pezzi danneggiati con ricambi originali.

4. Infine l’auto viene rimontata secondo la configurazione originale.

Perchè restaurare

Perché restaurare un’auto d’epoca o antica?
Per conservarla, per aumentarne il valore, perché si è adocchiato un veicolo che si pensa sia di valore e si vuole investire o per rivenderla ad un prezzo migliore.

Qualunque sia il motivo passa da noi per verificare quali interventi sono necessari e i loro costi:
la tua auto antica rimessa a nuovo potrebbe essere un sogno più alla portata di quanto non pensi…