Auto d’epoca – auto storiche

Auto d’epoca, passioni sempre moderne

 

La auto d’epoca o storiche sono beni di grande valore e per questo hanno bisogno di cure speciali. La carrozzeria, le parti originali, gli allestimenti… il loro valore dipende molto dallo stato in cui sono state conservate.

In qualunque stato versi la tua auto antica sapremo rimetterla a nuovo nelle finiture e negli interni.

I nostri sono veri e propri progetti di restauro che prevedono un’analisi accurata delle condizioni del veicolo, la valutazione degli interventi necessari per rimetterlo in sesto, il preventivo dettagliato di ogni singolo costo, l’avvio dei lavori concordati nei tempi con il cliente.
Riporteremo la tua auto al suo antico splendore!

Auto d’epoca e auto storiche

Con i termini auto d’epoca e auto storica non si intende la stessa categoria.
L’auto d’epoca viene definita dall’articolo 60 del Codice della Strada. Viene considerata tale una vettura quando sono trascorsi più di 20 anni dal suo anno di costruzione ed è stata cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Queste auto hanno il permesso di circolare su strada solo per esposizioni o durante eventi autorizzati.
Poiché molto datate godono però di alcune eccezioni rispetto alle norme sulla circolazioni, ad esempio quelle relative all’obbligo delle cinture (se non ne sono dotate). In genere vengono iscritte all’ASI, ossia al Automotoclub Storico Italiano.

Perché un’auto possa esser definita storica devono esser trascorsi ben 40 anni (minimo) dal suo anno di costruzione, deve esser iscritta all’ASI, ed esser in possesso del Certificato di Rilevanza Storico/Collezionistica oltre all’Attestato di Datazione e Storicità.
L’articolo di riferimento, nel Codice della Strada, è il 60, che tra i requisiti per la reimmatricolazione al PRA cita infatti “le caratteristiche di valore storico o collezionistico”. Sono quindi auto speciali, particolari, con caratteristiche di eccezionalità per motivi storici o di fabbricazione.

Auto antiche: un investimento nel tempo

Investire in un’auto antica significa dedicare cure e attenzioni ad un capitale crescente.
Il loro valore infatti aumenta con il passare del tempo, rendendole sempre più rare e preziose ma solo se in ottime condizioni.
Restauro, rinnovo di interni, finiture, carrozzeria e cristalli deve esser svolto con cura e competenza; inoltre è opportuno prevedere una manutenzione ordinaria che permetta all’auto di mantenersi in buone condizioni o il suo valore ne risentirà notevolmente.

Esattamente come si farebbe con un’antica opera d’arte.
Che sia stata la passione per antiche glorie a quattro ruote, o un’eredità o una lungimirante scelta di investimento, possedere un’auto d’epoca o storica significa innanzitutto prendersene cura.
E poi ovviamente godersene anche il bello, come viaggiare, lentamente, lungo strade di collina, campagna o lago ammirando i panorami e… facendosi ammirare.

Carrozzeria Zoffoli: rinnovo e restauro di auto antiche

Affida la tua auto storica o d’epoca a noi: sapremo rimetterla a nuovo se segnata dal passare del tempo e mantenerla sempre al suo originale splendore anno dopo anno.
Sappiamo intervenire su ogni tipo di vettura, dalle classiche auto americane come Cadillac, Chevrolet Corvette, Pontiac alle europee Rolls Royce, Aston Martin, Jaguar, Bentley, Mercedes, Renault. Oppure le nostre sempre amate italiane, come le 500 o 126 Fiat o le Alfa Romeo, la Bugatti o le splendide Lamborghini e Ferrari.
Che tu voglia goderti un viaggio con un Maggiolino o il mitico furgoncino Volkswagen che ti riporta agli anni 70, prima passa da noi!